martedì, giugno 21, 2016

The Yarns of Rhichard Devrieze







Peppino 



Peppino...è il primo Montone di razza merino che Rhichard e Robert hanno visto e "conosciuto" durante una visita in un allevamento.

E' stato amore a prima vista, Peppino nonostante la mole e le grosse corna era un animale davvero socievole e straordinario.

Dopo quel viaggio Rhichard inizia a lavorare per creare il suo marchio di filati ( prima faceva parte del team Koigu), dandosi come obbiettivo primario quello di proporre filati di grande qualità e unicità essendo egli stesso un maestro molto abile nella tintura dei filati.


Rhichard
Peppino è anche il soprannonome del mio cagnolino, mancato poco tempo fa a 19 anni. Freddoloso com'era adorava e accettava solo maglioncini fatti da me in lana merino.

Ecco perchè Peppino è un nome davvero perfetto per questo filato.
Peppino


Perchè proprio lana merino?



Confortevole con ogni temperatura

La lana merino si distingue perché più sottile, morbida e confortevole a contatto con la pelle, ma anche perché è costituita da fibre molto fini e arricciate (quindi trattiene meglio il calore, proteggendo sia dal freddo che dal caldo intenso). Questo meccanismo permette di mantenere un isolamento termico e regolare naturalmente la temperatura corporea di chi lo indossa. Per questo motivo viene utilizzata anche per confezionare capi di abbigliamento intimo cosiddetto "fresco-lana", un prodotto di qualità che può essere indossato anche nelle stagioni più calde.




Di facile manutenzione 

La lana Merino è la fibra ideale per la vita frenetica che tutti noi conduciamo. Quando il filato merino riporta la dicitura "superwashed" significa che è possibile lavarlo tranquillamente in lavatrice a basse temperature senza timore di rovinare il capo. Come il cotone, la lana merino non impedisce la traspirazione della pelle, e quindi adatta a chiunque, anche alle pelli delicate dei bambini.



NON punge
La lana merino non "pizzica", non crea prurito, ha capacità di termo-regolazione, e non ha odore.


Resistente ai cattivi odori

La lana Merino allontana il sudore dal corpo . Questo significa che i batteri non hanno possibilità di proliferare tra le sue fibre e quindi creare cattivi odori


Protegge dal sole

La lana Merino offre un elevato livello di protezione contro i raggi UV dannosi.



Elastica
La lana Merino ha una naturale elasticità che permette di mantenere in forma i capi realizzati con essa, questa caratteristica fa si' che il capo indossato risulti molto confortevole e non "appiccichi" al corpo


Senza pieghe
I capi realizzati con lana merino non necessitano stiratura e non creano le anti-estetiche pieghe da stropicciamento durante l'uso


L'alternativa "verde" alle fibre sintetiche

Gli indumenti sono sia resistenti al fuoco (ignifughi) sia biodegradabile a differenza con capi sintetici a base di olio (petrolio ecc) che non lasciano respirare la pelle, non sono biodegradabili e sono pericolosi in caso di incendio, poichè sarebbero i primi a permetterene la combustione.

La lana merino di Rhichard Devrieze E' esente da mulesing 

Per concludere la lana merino
· è traspirante
· è termoregolante
· è igroscopica (assorbe l'umidità)
· è idrorepellente (respinge l'acqua)
· è ignifuga

Tutte queste caratteristiche la rendono unica ed insostituibile.

I colori di Rhichard fanno in modo che questa lana dalle mille proprietà diventi un vero capolavoro unico nel suo genere. La sua grande abilità nella tintura fanno sì che i Filati per Rhichard siano come una tela su cui tingere e disporre i colori in maniera tale che ogni singola matassa sia unica ed eccezionale. 

Ogni capo realizzato sarà il frutto dell'eccezionale sinergia di persone che amano il proprio lavoro e desiderano creare vere e proprie opere d'arte.


Sono molto felice di poter proporre queste meraviglie  in Italia, grazie a Richard e Robert anch'essi entusiasti di poter far conoscere il loro lavoro nel nostro Paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Total Pageviews